NSC scrive al Comando Generale per proporre una soluzione per evitare sperequazioni e garantire il diritto di partecipazione a tutti i Carabinieri.
NSC, vista l’esclusione posta in essere di migliaia di Carabinieri vincitori dei Concorsi interni per il ruolo sovrintendenti, propone al Comandante Generale di posticipare l’inizio della finestra di presentazione delle istanze di trasferimento dopo l’ultimo ciclo addestrativo e, nel contempo, di autorizzare il grado e la funzione di vicebrigadieri alla stregua di quanto fatto per i Marescialli del 1 Corso Ispettori del Ruolo ad Esaurimento, che hanno indossato il grado il giorno successivo all’esame previsto per la promozione.
Questo spostamento del periodo temporale per la presentazione delle istanze permetterà a tutti di partecipare al GETRA 2021 come vicebrigadieri, soddisfano il criterio di uguaglianza di trattamento che deve essere sempre garantito da una Amministrazione pubblica e di evitare non solo ricorsi per la rivendicazione della sperequazione subita ma, soprattutto, la non presentazione di quei Militari che, vincitori dei concorsi ma alla ricerca di una possibilità per un eventuale trasferimento in altra regione, devono ancora iniziare le fasi di istruzione propedeutiche alla promozione al ruolo dei sovrintendenti
Il Comandante Generale dimostri che dopo le parole pronunciate all’insediamento, mirate alla predisposizione all’ascolto e alla scelta di strategie fondate sui contributi di tutti, ci siano fatti concreti per il Benessere di ogni Carabiniere.
23/01/2021
GETRA 2021 PER IL 3 E 25 CORSO INTERNO VICEBRIGADIERI.
A seguito della lettera NSC, il Comgen ha regolamentato l’opportunità per i vincitori di fare istanze getra con finestre spostate nel tempo, per consentire a tutti il diritto ad accedere al sistema di trasferimenti nazionali.
Ecco a cosa serve un sindacato che interviene in forma universale, pensando a tutti e non alle nicchie.