scarica la delega a NSCIscriversi al Sindacato è la scelta giusta per chiunque abbia a cuore la democrazia e la dignità del “cittadino con le stellette”. Caduto il divieto – per i militari – di creare associazioni sindacali, NSC si è costituito ed il suo statuto ha avuto l’assenso del Ministero della Difesa. Difatti, la Corte Costituzionale ha chiarito che non è necessario l’intervento del legislatore per poter costituire sindacati militari. Tale intervento del legislatore sarà necessario per regolare le relazioni sindacali, ma non preclude ai sindacati (a quelli che hanno avuto l’assenso del Ministro della Difesa) la possibilità di iniziare a tutelare realmente i diritti dei militari, in attesa dell’entrata in vigore di predetta legge.
Le prime due domande da porsi prima di iscriversi al Sindacato sono:
– con il Sindacato, i miei diritti potranno essere realmente tutelati?
– il Nuovo Sindacato Carabinieri è costituito da rappresentanti e dirigenti svincolati – in virtù della carica rivestita e quindi nell’esercizio della loro funzione di rappresentanti sindacali – dal rapporto gerarchico?
La risposta a entrambi i quesiti è Sì!
Siamo consapevoli di quanto sia difficile, per chi come noi ha operato per oltre 40 anni privo di qualsivoglia tutela sindacale – costituzionalmente garantita – realizzare che oggi, finalmente, possa realmente esistere uno strumento democratico del genere.
Siamo anche coscienti del fatto che, dal 1981 ad oggi, gran parte dei nostri miglioramenti economici e di status sono avvenuti grazie alle lotte sindacali avviate dalle Polizie ad ordinamento civile.
È ora di essere protagonisti del nostro destino e di contribuire intellettualmente alle future migliorie!
La libertà di pensiero e di azione ha in sé un grandissimo potenziale perché il Sindacato non ha bisogno né dell’Istituzione Arma né di finanziamenti statali per esistere. Si autofinanzia. I servizi che verranno offerti in sostituzione o ad integrazione di quelli pubblici saranno possibili grazie al volontariato e a Te iscritto.
In altre parole, il Nuovo Sindacato Carabinieri sei Tu!
Ad oggi, i servizi sul territorio e di tutela delle persone, le tantissime iniziative culturali e di innalzamento professionale organizzate, sia a livello nazionale sia a livello locale, dal Nuovo Sindacato Carabinieri stanno diventando punto di riferimento per ogni Carabiniere. Un modo per crescere e vivere anche insieme nella società dove si opera, per diventarne parte integrante.
La valorizzazione del mondo professionale in cui lavoriamo è il nostro obiettivo primario. Produciamo sicurezza e cerchiamo di farlo nel miglior modo possibile, consapevoli che oggi più di ieri, senza un rapporto di reale fiducia con il cittadino è impossibile vincere la “guerra” contro l’illegalità.
In altre parole, senza il Tuo contributo intellettuale e marginalmente economico, il Sindacato non avrebbe ragione di esistere.
Il nostro obiettivo è quello di essere noi Carabinieri rappresentati e tutelati al cospetto della grande macchina della Pubblica Amministrazione.
Un NSC più forte e rappresentativo, rende più forte Te.
Siamo pronti a sottoscrivere un patto con Te: noi proveremo sempre, fino in fondo, a rendere più giusta, più equa e più coesa l’Arma in cui operiamo per fornire al Cittadino quella sicurezza che ci viene richiesta e a Te Carabiniere quella giusta tutela, anche legale, se occorrerà.