Incomprensibili disposizioni del Comandante della Compagnia di Vimercate. Test sierologici anticorpali per la ricerca del Covid-19.

Come tutti sappiamo, anche in Lombardia a seguito delle richieste del Nuovo Sindacato Carabinieri indirizzate al Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, alcuni giorni fa sono stati predisposti i test sierologici anticorpali gratuiti in favore del personale delle Forze dell’Ordine. In occasione di tali operazioni, pare che il Comandante della Compagnia di Vimercate, Cap. Amengoni, abbia dato disposizioni in violazione della normativa vigente, nei confronti del personale in servizio alla Sezione Radiomobile della stessa Compagnia. In particolare pare che egli abbia disposto (a differenza di altri reparti dipendenti quali le stazioni) che il personale della Sezione Radiomobile di Vimercate, al fine di sottoporsi ai test sierologici, in data 14 maggio u.s. si recasse presso il Comando Provinciale Carabinieri di Monza con il mezzo proprio ma in servizio e in abiti civili.

Credo non possa sfuggire a chi ha impartito tale ordine, ma se sfuggisse, giova rinfrescare la mente, a quel Comandante, che la legge 836/1973 all’art. 15, prevede solo in pochissimi casi residuali la possibilità di comandare di servizio fuori sede un dipendente, autorizzando l’uso del mezzo proprio. Ma anche qualora si optasse per tale possibilità l’autorizzazione all’uso del mezzo proprio deve essere disposta da Ufficiale di grado non inferiore a Colonnello ma non sicuramente da un Capitano.

Si chiede pertanto che il Signor Comandante della Compagnia di Vimercate venga indottrinato sull’esistenza del “Compendio per il trattamento economico di missione” ed. 2016 il quale al paragrafo 6.9 riporta quanto sintetizzato poco sopra.

Certi di un intervento di codesto Comando Generale, diretto verso l’obiettivo che anomalie del genere non debbano più accadere, si porgono cordiali saluti.