Gentilissimo Ammiraglio CAVO DRAGONE, Le scriventi organizzazioni sindacali hanno appreso della convocazione, la terza dall’inizio della emergenza covid 19, del CoCeR Marina Militare in presenza a Roma, a spese della Amministrazione nella settimana dal 27 al 30 aprile c.a.

Queste convocazioni e riunioni appaiono, a nostro avviso, anche in contrasto con DPCM in vigore riguardo riunioni , convegni e spostamenti nel territorio nazionale .

In un momento così delicato sia dal punto di vista economico per tutta la nazione, che in termini di perdite di vite umane, malati, contagiati e relativi rischi medici, è nostra intenzione CHIEDERE alla S. V. quali siano i motivi alla base di tali convocazioni e quali i motivi di straordinaria urgenza / necessità, posto anche l’esistenza di sindacati militari riconosciuti che possono interloquire con i vertici, come previsto da circolari Ministero Difesa.

Queste convocazioni, per altro, rappresentano un “unicum” in ambito Difesa, considerato che gli altri settori del Comparto hanno bloccato formalmente ( l’Arma dei CC ) e informalmente, giustamente, tali attività, che possono essere agilmente svolte in video conferenza senza rischi per la salute per i militari e sopratutto senza spese a carico dell’ Amministrazione.

Auspichiamo inoltre che Lei valuti in tempi brevi, insieme a tutti i vertici militari e comandanti generali, di autorizzare riunioni degli organi della Rappresentanza tutti, solo in regime di video conferenza, con un importante risparmio economico, fino alla approvazione della legge sui sindacati militari.

Nel porgerLe i nostri più cordiali saluti, restiamo in attesa di riscontro alla presente.

NUOVO SINDACATO CARABINIERI

S.I.U.L.M.