Vigili del Fuoco: morire in servizio! Il cordoglio del Nuovo Sindacato carabinieri.

“Esprimiamo il nostro più profondo cordoglio per i tre colleghi dei Vigili del Fuoco deceduti durante un’operazione a Quargnento in provincia di Alessandria, per l’esplosione di una palazzina, rivolgendo il nostro pensiero a loro ed ai loro cari!”

Questo il commento del segretario generale NSC, Massimiliano Zetti, a nome di tutto il sindacato, nell’apprendere la triste notizia della tragedia occorsa ai tre Vigili del Fuoco nella notte passata.

“Siamo consapevoli che le donne e gli uomini in uniforme svolgono un mestiere pericoloso, difficile e con rischi che possono pregiudicare la propria vita”, continua Zetti, “ma quando accadono queste tragedie non possiamo dimenticare che siamo anche persone come tutti gli altri, con le nostre paure, i nostri limiti e le nostre difficoltà!”

“Troppo spesso finiamo sulle cronache per fatti inerenti il servizio senza che si pensa a cosa ci portiamo nella testa e nel cuore, troppo spesso veniamo etichettati come quelli da ‘colpire’! Vorremmo che in questo giorno di lutto, tutti gli italiani si stringano intorno ai cari di questi tre colleghi con il rispetto dovuto, da dimostrare oggi ma anche domani, quando incontreranno di nuovo sul loro cammino una divisa e portandole il rispetto dovuto”.

“Il nostro sindacato – conclude Zetti – cercherà di contribuire, nell’Arma dei carabinieri ma anche tra le altre amministrazioni delle Forze dell’Ordine, ad una crescita della coscienza collettiva, nel bene del personale che sopporta ogni giorno di più sacrifici enormi, spesso non riconosciuti, al fine di migliorare le condizioni lavorative e familiari di tutte le donne e gli uomini in uniforme”.

Roma, 05-11-2019

Ufficio Stampa NSC