Carabinieri: il NSC chiede di applicare fin da subito le norme delle Polizie civili!

“Nella riunione del Direttivo del Nuovo Sindacato Carabinieri, svoltasi ieri a Roma, è stato ribadita la necessità di adottare quanto prima le norme già in vigore per i sindacati delle Polizie civili anche per quelli militari, in particolar modo per quelli dell’Arma dei Carabinieri, al fine di dare concretezza alla sentenza della Corte Costituzionale del 2018”.

Con questa perentoria affermazione, il Segretario Generale del NSC, Massimiliano Zetti, lancia un chiaro grido d’allarme alla politica ed alle istituzioni.

“Sono ormai mesi che il Parlamento” – ha precisato Zetti – “non affronta la questione, lasciata in sospeso per i veti incrociati delle gerarchie militari e le pressioni sindacali. Non comprendiamo perché quello che funziona da oltre vent’anni per i nostri omologhi della Polizia di Stato, ad esempio, non possa essere adottato anche per noi, visto che il Comparto Sicurezza è unico così come il contratto collettivo nazionale!”

“Senza dubbio – conclude Zetti – qualsiasi sia la ragione di questo inaccettabile ritardo, a rimetterci sono migliaia di militari a cui viene negato il sacrosanto (ed ora anche giuridicamente riconosciuto) diritto di farsi rappresentare da sindacati di categoria, meglio attrezzati della Rappresentanza Militare che, grazie al lassismo politico e con la complicità di qualche Stato Maggiore, continua a beneficiare di prerogative non più opportune e fuori dal tempo. Nei prossimi giorni chiederemo al Comando Generale di confrontarsi sui problemi reali della categoria, la cui risoluzione inciderebbe positivamente sulla vita di tante famiglie ed allo stesso tempo comporterebbe un miglioramento funzionale dell’Amministrazione!”.

Roma, 06/10/2019

Ufficio Stampa NSC